Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gli ordini sono subordinati all’accettazione del fornitore. Le offerte ed accettazioni di ordini si intendono ai prezzi e alle condizioni di vendita in vigore al momento della spedizione della merce, salvo disponibilità. Gli ordini anche se raccolti tramite il nostro personale di vendita, sono vincolati all’accettazione da parte di CO.M.EL. SRL, che può essere anche parziale.

Alla venditrice non potrà essere addossata alcuna responsabilità per mancata accettazione, ovvero per mancata o ritardata fornitura dei prodotti oggetto dello stesso. L’accettazione e l’esecuzione dell’ordine sono specificatamente subordinate alla disponibilità dei prodotti ordinati nonché all’assenza di circostanze che possano comunque influire sulla reperibilità degli stessi e sulla loro tempestività di consegna. I termini di consegna sono indicativi e l’acquirente non può pretendere la rifusione di danni in caso di ritardi nelle consegne per cause non imputabili al fornitore. Gli eventuali ritardi nelle consegne, così come le interruzioni e/o sospensioni totali o parziali delle forniture, anche se non dovute a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, non daranno diritto al risarcimento di danni e/o indennizzi di qualsiasi tipo, ivi inclusi quelli diretti, indiretti e consequenziali, nonché interessi.

La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente e in caso di furti, manomissioni, l’acquirente dovrà rivolgersi esclusivamente al vettore. In qualsiasi caso le anomalie riscontrate alla consegna dovranno essere notificate a CO.M.EL. SRL con la seguente modalità:

nel caso di colli sfusi verificare sempre all’atto della consegna il numero esatto dei colli e le eventuali rotture. Eventuali riserve precise dovranno sempre esser verbalizzate sul documento di trasporto e sull’eventuale bollettino del trasportatore;

nel caso di bancali e quindi impossibilità di controllo immediato alla consegna è necessario accettare la consegna stessa con “riserva di verifica” da segnalare nell’apposito riquadro del documento di trasporto e nell’eventuale bollettino del corriere.

      I reclami dovranno pervenire a CO.M.EL. SRL entro 3 giorni dal ricevimento del materiale.

Non appena ricevuti i prodotti, l’acquirente sarà tenuto a verificare lo stato, la quantità della fornitura e la sua rispondenza alla bolla di consegna. Eventuali reclami in merito alla qualità, quantità, tipo di prodotto, dovranno essere fatti per iscritto entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricevimento merce. Decorso tale termine, fatte comunque salve le diverse condizioni di garanzia previste per i singoli prodotti, nessun reclamo potrà essere avanzato sia per la sostanza e la qualità delle merce, sia per le condizioni in genere della stessa.

Eventuali difetti di fabbricazione dovranno essere tempestivamente denunciati e, dopo verifica di accertamento, saranno dal fornitore accreditati in toto od in parte, oppure sostituiti. Eventuali resi dovranno essere preventivamente concordati con il fornitore e si intendono “salvo verifica”.

I prezzi di listino formulati si intendono per merce franca presso il deposito del fornitore; imballi speciali, assicurazione, resa e trasporto, imposte e tasse (IVA, ecc) sono addebitabili a parte.

Nel commercio dei prodotti, oggetto del contratto, l’acquirente si asterrà da qualsiasi atto contrario ai principi della concorrenza leale, in conformità alle leggi, ai regolamenti nonché agli usi, in quanto compatibili.

Il pagamento delle merce, nei termini ed alle condizioni di volta in volta stabiliti, dovrà esser effettuato presso il domicilio del fornitore, oppure ad un incaricato a ciò espressamente delegato. In quest’ultimo caso i pagamenti non si intendono effettuati finché le relative somme non pervengano alla sede centrale. Il mancato rispetto delle condizioni di pagamento stabilite o pagamenti differiti rispetto alle condizioni inizialmente concordate, determineranno  l’applicazione degli interessi di mora, decorrenti dalla data di scadenza di pagamento della fattura e da determinarsi in base alla normativa di legge al momento vigente. In caso di controversia, per qualsiasi ragione, l’acquirente non ha alcun diritto di ritardare o di rifiutare il pagamento delle fatture scadute. Eventuali sconti cassa, nonché abbuoni o premi di qualsiasi natura saranno riconosciuti a condizioni che il cliente non abbia pagamenti in sospeso e si intenderanno automaticamente decaduti e revocati in caso di mancato o ritardato pagamento. Ci riserviamo la facoltà di non dare esecuzione agli ordini di acquirenti che non abbiano provveduto al puntuale pagamento di forniture precedenti.

In caso di controversie si stabilisce la competenza esclusiva del Foro di Modena.

La CO.M.EL. SRL è impegnata a sviluppare e migliorare i proprio prodotti. Per questa ragione tutte le descrizioni di questo catalogo-listino sono intese come guida generale e le specifiche possono essere cambiate di volta in volta nell’interesse del miglioramento del prodotto. Inoltre, eventuali modifiche sulle caratteristiche e sulla gamma di prodotti commercializzati  possono essere apportate dai produttori in qualsiasi momento senza preavviso, escludendo la CO.M.EL. SRL da alcuna responsabilità.

Condizioni di garanzia offerte da CO.M.EL. SRL per la fornitura dei prodotti che riportano, sul presente catalogo, la dicitura “garanzia cinque (5) anni”

L’elevato standard qualitativo dei prodotti Co.m.el. consente alla società di offrire una garanzia convenzionale della durata di cinque (5) anni, solo su alcuni prodotti del presente catalogo, ove non specificato è applicata la garanzia di legge.

1) PRODOTTI

La presente garanzia si applica ai prodotti marchiati COLED che utilizzano la sorgente luminosa LED, limitatamente alla sorgente LED e alle tecnologie di alimentazione.

La presente Garanzia copre:

apparecchi utilizzati in ambienti con temperature non superiori a 35° C Ta.

apparecchi con flusso luminoso rilevato superiore a 65% del flusso nominale.

difetti superiori al tasso di guasto nominale dello 0,5% per 1.000 ore di utilizzo.

 

2) CONDIZIONI DELLA GARANZIA

La presente garanzia ha efficacia esclusivamente a condizione che:

1) l’utente utilizzi il prodotto Coled secondo le specifiche del prodotto stesso;

2) il prodotto sia stato installato correttamente da personale tecnico qualificato in possesso dei requisiti  previsti dalle normative rispettivamente applicabili;

3) le apparecchiature non siano state modificate dall’utente e/o non siano state eseguite manutenzioni/riparazioni senza l’autorizzazione scritta da parte di Co.m.el.;

5) il cliente abbia regolarmente pagato il prodotto in conformità alle condizioni di pagamento concordate.

Ulteriori condizioni

I prodotti difettosi dovranno essere inviati a Co.m.el. srl entro 10 giorni dalla scoperta del malfunzionamento, a pena di decadenza dalla presente garanzia, e i costi di tale spedizione saranno a carico del cliente. I costi di smontaggio e rimontaggio sono a carico del cliente. Eventuali costi sostenuti per accedere al luogo di installazione (es: trabattelli, elevatori, apertura dei spazi in orari notturni, intervento di terze parti) sono a carico del cliente.

3) DURATA DELLA GARANZIA e LIMITAZIONI

La garanzia concessa da Co.m.el. SRL al CLIENTE, per i prodotti COLED che utilizzano la sorgente luminosa LED , ha la durata di cinque (5) anni.

Per assicurare che la garanzia del prodotto coincida con la garanzia del produttore, la garanzia viene estesa di ulteriori 6 mesi dalla data di produzione riportata sul prodotto, fino ad un massimo di 66 mesi dalla data di produzione.  Tale data è facilmente identificabile sull’etichetta del prodotto.

Oltre le 30.000 ore di funzionamento la presente garanzia copre la sola sorgente LED sempre che sia verificato che l’output è superiore al 65% del valore nominale.

 

4) ESCLUSIONI

La garanzia non copre

danni causati dal trasporto;

danni causati dall’utilizzo dell’apparecchiatura in condizioni ambientali inadeguate;

danni causati da negligenza o da carenze manutentive o tentativi di riparazione eseguiti da personale non qualificato e/o non autorizzato e comunque con l’utilizzo di accessori o pezzi di ricambio non originali;

apparecchi installati su impianti che hanno uno squilibrio (tensione/corrente) del fattore di potenza inferiore a 0,8;

apparecchi installati su impianti privi di sistemi di protezione contro sovratensioni di qualsiasi natura (es.: fulmini).

 

5) ESECUZIONE DELLA GARANZIA

La garanzia convenzionale qui prevista potrà operare esclusivamente nel caso in cui la stessa costituisca oggetto di reclamo scritto a Co.m.el. srl, da inviarsi, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre otto (8) giorni dal manifestarsi del cattivo funzionamento dell’apparato, a pena di decadenza.

Il CLIENTE, per avvalersi della garanzia convenzionale qui rilasciata, dovrà fornire la prova di aver rispettato le condizioni di cui sopra.

La garanzia viene offerta al CLIENTE FINALE ed è valida per la prima installazione degli apparecchi.

Successive installazioni dei suddetti apparecchi non sono coperte da questa garanzia.

La difettosità degli apparecchi verrà valutata da Co.m.el. SRL che a suo insindacabile giudizio determinerà se questa rientra nelle condizioni di garanzie qui esposte.

 

L’utente, che si avvarrà della garanzia, avrà diritto alla sostituzione dell’apparecchio nel suo complesso o dei driver di alimentazione, se l’anomalia avrà riguardo a tale componente.

Co.m.el. srl si riserva il diritto di sostituire il prodotto difettoso con altro prodotto similare nel design avente perfomance uguali o superiori, o di rifondere il cliente per l’importo acquistato.

I prodotti sostituiti mantengono i termini della garanzia originale.

Sono esclusi i costi di manodopera per la sostituzione degli apparati e comunque ogni danno, sia pure indirettamente, connesso con la difettosità dell’apparato.

Nessun agente, distributore o rivenditore è in alcun modo autorizzato a cambiare, modificare o estendere i termini della garanzia per conto di Co.m.el. , in qualsiasi condizione.

Su richiesta di Co.m.el., i prodotti non conformi o difettosi diventeranno di proprietà di Co.m.el. srl non appena saranno sostituiti.

 

6) LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

L’esecuzione, interpretazione e tutte le questioni pertinenti la validità e gli effetti della presente garanzia convenzionale saranno comunque determinate e regolate dalla legge italiana. 

Ogni e qualsiasi controversia comunque derivante dalla presente garanzia o ad essa connessa e/o relativa sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Modena

 

Ai sensi e per gli effetti degli art.1341 e 1342 del codice civile si approvano specificatamente le clausole di cui agli articoli: 2 (condizioni della garanzia), 3 (durata della garanzia e limitazioni), 4 (esclusioni). 5 (esecuzione della garanzia) e 6 (legge applicabile – foro competente)

CO.M.EL.srl via Miari 7/b Finale Emilia MO
Tel 0535 760077 P.iva 02485400366 Capitale I.V. 50.000€

Termini & Condizioni | Privacy Policy | Contatti